Search results for " Commissione di Garanzia"
showing 3 items of 3 documents
Diritto di sciopero e servizi pubblici essenziali
2015
The right to strike became a constitutional right in Italy only in 1948, when the Italian Constitution was approved; however it was necessary to wait more than forty years to put this right into effect. Indeed, only in 1990 was Law no. 146, regarding the public services right to strike, approved, and subsequently reformed ten years later, with Law no. 83. The Italian constitutional system the right includes the right to strike as one of many such rights, and it, therefore, has to be balanced with other individual rights, such as the right to free movement or the right access health care. A special body has the task of balancing the right to strike with other constitutional rights, that is t…
Commissione di Garanzia e attuazione del diritto di sciopero nell'ordinamento costituzionale
2016
La Costituzione repubblicana ha qualificato lo sciopero come diritto nella previsione dell'art. 40. La disposizione costituzionale mette in evidenza, pur nella sua estrema sintesi, l'idea che lo sciopero sia l'espressione di un conflitto, elemento caratterizzante i contesti pluralistici. Solo nel 1990, con la legge n. 146, il legislatore è intervenuto a disciplinare la materia, con una scelta che mantiene intatta l'eredità costituzionale, cioè quella del conflitto che richiede una composizione, e che individua nella Commissione di Garanzia il soggetto che deve provvedere alla composizione e al contemperamento degli interessi in conflitto.
La Costituzione della Repubblica italiana. Commento articolo per articolo. Art. 40
2018
La Costituzione repubblicana ha qualificato lo sciopero come diritto nella previsione dell'art. 40. La disposizione costituzionale mette in evidenza, pur nella sua estrema sintesi, l'idea che lo sciopero sia l'espressione di un conflitto, elemento caratterizzante i contesti pluralistici. Il legislatore, con la legge 146 del 1990 e con la legge n. 83 del 2000 è intervenuto a disciplinare la materia, con una scelta che mantiene intatta l'eredità costituzionale, cioè quella del conflitto che richiede una composizione, e che individua nella Commissione di Garanzia il soggetto che deve provvedere alla composizione e al contemperamento degli interessi in conflitto